page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Le micosi:

Curiamole con i rimedi naturali

Le micosi sono infezioni causate da funghi o miceti, che possono colpire le mucose del cavo orale, dell’apparato genitale, oppure la mucosa intestinale, (parassitosi).
Le micosi intestinali possono essere prevenute con una corretta alimentazione e con l’uso di probiotici, (vedi su questo blog, alla categoria alimentazione, “la disbiosi intestinale”).
Possono essere causate da una alimentazione scorretta che crea iperacidosi, uso di farmaci, (terapie antibiotiche e cortisoniche), immunodepressione.
Le micosi non sono contagiose, a meno che non ci sia una predisposizione ad essere infettati.
Le micosi della pelle e delle unghie, possono essere curate sia a livello topico che sistemico, i rimedi che generalmente si utilizzano per uso topico più efficaci sono:
Il tea tree oil, olio essenziale di melaleuca alternifolia, 2 gocce diluite in poca acqua se applicato sulla pelle, altrimenti può causare irritazione, puro se si applica sulle unghie per curare onicomicosi;
olio essenziale di lavanda, lavandula officinalis, lemongras e geranio.
Per curare le micosi della pelle può essere anche utile la nostra forever aloe propolys creme.
A livello sistemico si possono utilizzare semi di pompelmo, aglio (allium sativum) aloe vera, (aloe barbadensis miller(.
Per le infezioni del cavo orale si possono preparare dei collutori come infusi di foglie di menta piperita e salvia.
Generalmente le micosi vengono curate con farmaci antimicotici, ma i rimedi naturali sono complementari alla medicina convenzionale, perché possono aiutare a ridurre l’assunzione di farmaci.
Ad ogni modo, chiedete sempre al vostro medico curante e fatevi consigliare dal vostro naturopata di fiducia quale è il rimedio più adatto a voi.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

TAGS ARTICOLO

Micosi , miceti , funghi , infezioni , batteri , parassiti

Seguimi nei miei Social Network
Contattami