Depurazione
L'aloe vera e altre piante depurative.
Nel mese di marzo entreremo nella stagione della primavera.
Quindi dobbiamo iniziare a preparare il nostro organismo, costantemente sottoposto a stress, ad un periodo di depurazione, che può essere dalla fine di gennaio fino all’arrivo dell’estate.
Durante l’inverno il corpo ha maggiore bisogno di calorie, ma in questo modo rischiamo di appesantire il fegato che durante la primavera ha un maggiore flusso energetico, sarebbe bene durante l’arco di tutto l’anno mantenere una corretta alimentazione, senza eccessi, mangiando ogni giorno frutta e verdura fresca, evitare il consumo eccessivo di grassi e proteine, preferire le carni bianche alle rosse, è consigliato il consumo di pesce, soprattutto azzurro, per la presenza di grassi Omega3 che prevengono le malattie cardiovascolari.
Anche il consumo di alcol, i farmaci, contribuiscono a sovraccaricare il fegato.
Gli Omega3 si possono anche integrare, in caso di ipercolesterolemia assumendo due volte al giorno una capsula di artic sea, ai pasti principali, (vedi sul nostro catalogo).
Secondo la medicina tradizionale cinese il fegato, (fan), ha la funzione anatomica di immagazinare il sangue, verso il quale ha un’azione a livello generale, ma in particolare agisce sul ciclo mestruale.
Regola il ritmo sonno-veglia, agisce sui muscoli e sui tendini e si manifesta alle unghie ed ai capelli, fa circolare il qi in tutto il corpo, ha il suo slancio vitale che gli proviene dai reni.
Quando siamo molto stressati, nervosi, facilmente irritabili, ciò potrebbe dipendere anche da un sovraccarico di lavoro da parte del fegato.
Lo stress causa anche difficoltà digestive, insonia, di notte ci svegliamo con la bocca amara, questi sono i segni che ci indicano che il nostro cospo ha accumulato tossine in eccesso che vanno eliminate.
Ma il fatto è che dobbiamo eliminare sia le tossine che ci provengono dai cibi, che quelle che ci provengono dalla vita di tutti i giorni, (problemi sul lavoro, famiglia, figli ecc).
Ci può aiutare periodicamente un bel ciclo di trattamenti shiatsu, per riequilibrare tutti gli organi interni, per un benessere globale, di tutto il corpo, non solo del fegato.
Le tre erbe fondamentali per il riequilibrio del fegato, sono il carciofo, il cardo mariano ed il tarassaco.
Un decotto di 20 g di radice di tarassaco, può fare per noi: Il tarassaco è disintossicante e protettore del fegato.
Fate bollire una tazza d’acqua, aggiungetevi un cucchiaio di radice di tarassaco e lasciate in infusione per 15-20 minuti, filtrate in una garza con un colino, strizzate la garza per far uscire tutto il liquido, e bevete tre volte al giorno.
Oppure può fare al vostro caso un estratto di cardo mariano o carciogo, che ha anche azione ipocolesterolemizzante.
Utile coadiuvante per eliminare tutte le tossine anche la nostra tisana forever blosson herbal tea, la trovate sul nostro catalogo.
Durante tutto l’arco dell’anno è utile assumere sempre un misurino al giorno della nostra forever aloe vera gel, oppure aloe berry nectar, aloe con mirtillo e mela, oppure se preferite, la nostra aloe bits n’peaches.
L’aloe vera, come sapete ha un’importante azione regolarizzatrice e depurativa dell’intestino, con l’ausilio del nostro forever active probiotic che ci aiuta a mantenere sana e pulita la nostra flora batterica.