page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Acne e rimedi naturali

Acne, cos'è e come curarlo con i rimedi naturali

Per curare l’acne, bisogna innanzitutto iniziare con una corretta alimentazione.
La formazione dell’acne, (brufoli), è spesso causata dall’accumulo di tossine nel corpo che vanno eliminate per contrastare la seborrea, (eccesso di secrezione di sebo della pelle), e quindi i brufoli.
Soprattutto per quanto riguarda l’acne giovanile, sarebbe meglio evitare prodotti a base di oli vegetali come olio di palma, di colza, di semi di girasoli, generalmente contenuti nei prodotti industriali come le merendine, ma sono comunque da evitare farine raffinate, preferire sempre cereali integrali.
Per saperne di più vedi su questo blog, alla categoria alimentazione dieci regole per una corretta alimentazione.
Sarebbe anche opportuno, assumere giornalmente dei probiotici, vedi su questo blog, alla categoria alimentazione, l’articolo sulla disbiosi intestinale, poiché l’acne può essere anche causata da alterazione della flora batterica.
Detto questo, andiamo a vedere quali sono i rimedi naturali per contrastare l’acne.
Innanzitutto dobbiamo depurare l’organismo dalle tossine in eccesso.
L’assunzione quotidiana di gel di aloe (aloe berry nectar , aloe vera gel o aloe bits ‘npeaches), favorisce il mantenimento di un intestino sano e pulito, anche grazie all’associazione con forever active probiotic.
Un decotto di radice di bardana 3 volte al giorno o un infuso di viola del pensiero favoriscono la depurazione del fegato e contrastano la secrezione di sebo.
Come trattamento per uso esterno possiamo usare tutte le mattine quando ci laviamo il viso aloe liquid soap, associato ad aloe propolys creme, al mattino e la sera.
Come sappiamo il gel di aloe vera oltre ad essere antinfiammatorio a livello topico è anche cicatrizzante.
Inoltre, aloe propolys creme, proprio grazie al suo contenuto di propoli, che è un disinfettante ed antibiotico naturale, ha anche un’azione antibatterica.
Possiamo utilizzare anche oli essenziali diluiti in gel di aloe o in un olio neutro come l’olio di mandorle, oppure nella vostra crema idratante naturale che usate abitualmente.
Gli oli essenziali da utilizzare più efficaci contro l’acne sono l’olio di lavanda, lenitiva ed antinfiammatoria, o limone, antibatterico.
Per completezza di informazione un accenno alla floriterapia di Bach, un valido aiuto soprattutto in età adolescenziale.
Crab apple, è il fiore di Bach da utilizzare quando ci sentiamo inadeguati, ci vediamo e ci sentiamo “sporchi”, per la presenza dei brufoli che in qualche modo rendono la nostra pelle impura e quindi non abbiamo un aspetto gradevole agli occhi degli altri, quindi tendiamo ad isolarci rifiutando il contatto.
Crab apple è adatto anche per altri tipi di dermopatie, comunque potete contattarmi per avere ulteriori informazioni in merito o per una consulenza.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

TAGS ARTICOLO

Salute e bellezza

Seguimi nei miei Social Network
Contattami